Search results for " free act"
showing 3 items of 3 documents
Free Action and Interventionist Theory of Causality
2019
Intendo discutere il rapporto tra la teoria interventista della causalità e l’azione libera. Gli approcci interventisti alla causalità definiscono la causazione sulla base dell’“intervento”. Queste teorie possono essere riduttive, se spiegano le cause in base all’intervento umano come libero intervento umano, oppure non-riduttive, se considerano cause e interventi come due concetti inter-definiti, dove gli interventi sono considerati come esplicitamente non umani. Intendo mostrare che il dilemma tra teorie interventista della causalità di tipo riduttivo e non-riduttivo può essere superato in favore degli approcci riduttivi, con riferimento a ciò che la causazione è in senso antropologico e …
Aristotle’s Doctrine of Causes and the Manipulative Theory of Causality
2018
I will argue for the similarity between some aspects of Aristotle’s doctrine of causes and a particular kind of interventionist theory of causality. The interventionist account hypothesizes that there is a connection between causation and human intervention: the idea of a causal relation between two events is generated by the reflection of human beings on their own operating. This view is remindful of the Aristotelian concept of αἴτιον (cause), which is linked to the figure of the αἴτιος, the person who is responsible of an action. Aristotle conceives of the efficient cause as the active element which, in the φύσις, gives rise to movement and imposes the form, in analogy with the active ele…
Rivalutare i sensi e la sensibilità
2019
I sensi sono il primo originario legame con il mondo, ci ricordano che siamo per sempre legati alla realtà esterna. I sensi e la sensibilità sono le vie che abbiamo a disposizione per percepire la realtà. Si tratta anzitutto di impedire che i sensi possano essere ridotti a semplici strumenti, a meccanismi operativi, a mezzi di collegamento. L’azione dei sensi non è mai neutra e inefficace: o conduce verso la crescita della persona nel rispetto della verità o porta, al contrario, verso la non verità, verso la deformazione e contraffazione dell’io. L’invito a coltivare i sensi, uno ad uno, per una conquista di una reale maturità affettiva non può che concludersi con la proposta di un solido i…